BELLISSIMA AVVENTURA A SAN REMO PER DE RAGAZZI DELL’ASSOCIAZIONE AUT AUT MODENA

 

Abbiamo sostenuto un bellissimo progetto ideato da Francesco Clemente, educatore di Aut Aut Modena.

Francesco, insieme a due educatrici dell’associazione, ha accompagnato due ragazzi di Aut Aut ad un contest a San Remo…proprio nel periodo del festival.

Hanno vissuto un’avventura incredibile che ricorderanno con gioia.

Grazie alle nostre raccolte tappi di plastica e sughero abbiamo sostenuto questo bel progetto poichè come Ripuliamoci siamo sempre al fianco dei più deboli.

 

Questo è una sintesi della loro avventura:

 

 

Ma come nasce la nostra collaborazione con Aut Aut Modena?

 

La nostra collaborazione con l’associazione Aut Aut di Modena incomincia nel 2024.

Abbiamo preso parte ad un evento insieme a loro al Fuoricittà di Marzaglia e durante questo evento abbiamo ufficializzato una donazione a loro favore. La donazione è stata possibile grazie alle nostre raccolte tappi di plastica e di sughero.

Ringraziamo l’azienda Greencorks che rende possibile tutto questo ritirando i tappi !

 

 

 

Anche quest’anno collaboreremo con loro e daremo vita a due bellissimi progetti!

 

RACCOLTE ECOLOGICHE 

Il primo riguarda la cura del proprio quartiere : l’associazione organizzerà con i loro ragazzi raccolte nel loro quartiere e se ne prenderanno cura. Noi li supporteremo con materiali e promozione delle raccolte.

A SAN REMO CON AUT AUT

 

Alcuni ragazzi dell’associazione Aut Aut , accompagnati dai loro educatori potranno vivere un’esperienza unica: partecipare ad un contest  in prossimità del teatro Ariston durante il Festival di San Remo.

L’ideatore è Francesco Clemente, educatore di Aut  Aut ed organizzatore di eventi con la sua agenzia Aperturas Events. Ha unito le due cose ed nato questa bellissima idea.

Il progetto “Sanremo Insieme” prevede una giornata che include l’esplorazione della città, un laboratorio di cucina presso Villa Deco’, e momenti di interazione con gli ospiti presenti.
Durante la cena, i ragazzi premieranno i vincitori della gara culinaria, mentre assaporeranno le pizze che hanno preparato nel pomeriggio, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Ringraziamento speciale a Franco Buccinà ,Anna Patania ,Giulio Buccinà e Francesco Fortuna organizzatori di “Vivi Il Festival” di Sanremo 2025 , per aver accolto i ragazzi nei loro spazi e per l’opportunità di interagire con i loro ospiti durante la rassegna di eventi.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso l’inclusione e il riconoscimento delle potenzialità dei ragazzi con autismo, contribuendo a costruire una società più aperta e accogliente.

Si ringrazia anche Nyota, New Surfaces e Studio di ingegneria Cristian Conti  per aver supportato, insieme a noi di Ripuliamoci, questo bellissimo progetto.